25 Novembre 2025

FORMAZIONE

Informativa n. 50/2025 – Vademecum obblighi formativi (concepito con l’obiettivo di fornire una guida completa e aggiornata alla complessa e multidisciplinare formazione professionale prevista per i vari ambiti in cui gli iscritti agli ODCEC operano)

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA dei Commercialisti/Esperti Contabili

Vi ricordiamo che, in base al regolamento della formazione in vigore, pubblicato nell’autunno 2023 (modifica retroattiva efficace dal 1° gennaio 2023) rimane invariato il minimo di crediti triennali per il triennio 2023-2025 da conseguire entro il 31/12/2025

– 90 crediti nel triennio per chi ha meno di 65 anni;

– 30 crediti nel triennio per chi ha più di 65 anni o compie 65 anni nel triennio;

di cui 9 crediti in materie “obbligatorie” nel triennio (materie CNDCEC A, B, E)

Per i neo-iscritti l’obbligo inizia il primo giorno del mese successivo all’iscrizione con conseguente riduzione proporzionale del numero di crediti richiesti nel triennio.

Vi ricordiamo che:

– possono essere richiesti esoneri/ riduzioni dell’obbligo formativo (es. non esercizio della professione; gravidanza/adozione; interruzione dell’attività lavorativa; malattia;… ). Gli esoneri già in corso rimangono in atto fino a variazione della situazione dichiarata, gli iscritti devono comunicare immediatamente all’Ordine le eventuali variazioni di quanto dichiarato.

– le attività formative particolari (es. docenze nelle scuole superiori o nelle Università; pubblicazioni; superamento esami universitari;…) possono essere autocertificate cumulativamente alla fine dell’anno di conseguimento o all’inizio dell’anno successivo.

 

Informativa n. 142/2025 – Pubblicazione del nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” approvato dal Ministro della Giustizia il 25 settembre 2025 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 19 del 15 ottobre 2025.

Già dal momento della pubblicazione si applicano le nuove disposizioni in merito alle attività formative particolari (art. 16), con l’eliminazione del limite annuale in favore di un limite triennale. Nelle prossime settimane la segreteria dell’Ordine ricontrollerà le dichiarazioni pervenute per gli anni 2023 e 2024 per verificare se possono essere riconosciuti ulteriori crediti.

Le restanti disposizioni entreranno in vigore dal 01/01/2026, con il nuovo triennio formativo, tra cui la previsione dell’esonero completo dalla formazione per chi ha compiuto (o compirà nel triennio) 65 anni e ulteriori possibilità di richiesta di riduzione dei crediti per i genitori con figli sa uno a sei anni.

 

Formazione per i Revisori EELL iscritti all’elenco della Regione FVG e formazione per i Revisori EELL iscritti all’elenco nazionale

Informativa n. 153/2025 – Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco Nazionale dei revisori dei conti degli enti locali anno 2026 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti. La richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dalle ore 12.00 del 27 ottobre 2025 alle ore 12.00 del 16 dicembre 2025, secondo le modalità stabilite nell’avviso. Ricordiamo che l’obbligo prevede 10 crediti dal 01/01/2025 al 30/11/2025 (materia CNDCEC C7bis).

Per verificare il totale dei vostri crediti validi per la revisione EELL potete andare nel portale FPCU – Area riservata – Formazione personale – Crediti per materie e selezionare regolamento CNDCEC anno 2025 e cercare la riga relativa al C7bis; per vedere i singoli eventi validi per la revisione EELL potete andare nel portale FPCU – Area riservata – Formazione personale – Crediti formativi e selezionare regolamento CNDCEC anno 2025 e cercare gli eventi con materia C7bis.

Ricordiamo che i revisori EELL FVG sono soggetti ad un obbligo di 30 crediti dal 01/12/2024 al 30/11/2025 (materia CNDCEC C7bis, condivisi dalla Regione FVG) che dovranno essere comunicati alla Regione dall’iscritto tramite apposito portale dal 1° al 15 gennaio 2026.

 

Formazione per i Revisori Legali

Ricordiamo che il programma di formazione dei Revisori Legali per il 2025, approvato dal MEF e comunicato dal CNDCEC con l’informativa 18/2025 prevede la modifica di alcune materie rispetto all’anno precedente.

Inoltre, rimane il limite massimo al numero di crediti non caratterizzanti validi per la Revisione Legale conseguibili annualmente in alcune specifiche aree:

– Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali non caratterizzanti);

Materie CNDCEC C.7BIS – C.7.1 – C.7.3 – C.7.7 – C.7.9 = materie MEF B.6 (B.6.1,… )

– Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali non caratterizzanti);

Materie CNDCEC D.4.1 – D.4.19 – da F.1.1 a F.1.11 materie MEF C.3 (C.3.1,… )

– Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali non caratterizzanti)

Materia CNDCEC D.7.2  = materie MEF C.4 (C.4.1;… )

 

Abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di SOSTENIBILITÀ

Ricordiamo che nell’attuale FASE 2 possono chiedere l’abilitazione i revisori iscritti al registro entro la data del 1° gennaio 2026 che abbiano maturato almeno cinque crediti formativi – conseguiti integralmente nel 2024 o nel 2025 – nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità (materia MEF D). Maggiori informazioni e il tutorial per l’iscrizione sono pubblicati nel portale del MEF nella Sezione tematica relativa all’ Abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.

Per richiedere l’abilitazione i 5  crediti materia MEF D dovranno essere già presenti nella sezione formazione nell’area riservata del portale della Revisione Legale. Il CNDCEC dovrebbe aver già trasmesso al MEF i dati presenti sulla piattaforma del CNDCEC alla data del 29 settembre 2025, e prossimamente effettuerà ulteriori trasmissioni.

Segnaliamo che i soggetti in possesso dei requisiti prescritti potranno presentare istanza di abilitazione anche successivamente alla data del 31 dicembre 2025 purché abbiano maturato i requisiti entro tale data.

 

Nel caso sia di vostro interesse segnaliamo alcuni corsi che permettono l’acquisizione (in parte o interamente) di crediti in materia MEF D

SAF Triveneta Corso e-learning gratuito on-demand “Revisione legale 2025 – ODCEC TRIVENETO” – disponibile fino al 14 dicembre 2025 (a seguito dell’iscrizione si ricevono le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning e seguire le lezioni) – 15 crediti materia MEF A + 5 crediti materia MEF D . Iscrizioni nel portale FPCU il n. di posti disponibili è stato ampliato, sono disponibili ancora numerosi posti

CNDCEC-FNC Informativa n. 157/2025Corso e-learning gratuito “Revisione legale 2025” disponibile fino al 31 dicembre 2025 previsti 20 crediti materia MEF A + 5 crediti materia MEF D ma al momento non sono ancora stati pubblicati tutti gli eventi. Iscrizioni  nel portale Concerto; prestare attenzione che il singolo evento riporti “materia MEF D” (non caratterizzante)

DATEV KOINOS – Concerto https://www.concerto.it/624-revisione-legale-e-sostenibilita-2025 prestare attenzione che il singolo evento riporti “materia MEF D” (non caratterizzante)

 

 

Condividi:

Modificato: 25 Novembre 2025