Pordenone,  09 maggio 2022
Prot.  1441/2022

Agli Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone
e-mail e PEC

Elenco Esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa (art.3 D.L. 118/2021), TERMINE PER IL PRIMO POPOLAMENTO DELL’ELENCO
 
In relazione a quanto in oggetto siamo a ricordare che ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022; a partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avverrà con cadenza annuale.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone interessati all’iscrizione in detto Elenco e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Almeno due documentate esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 (55 ore);

dovranno presentare la propria domanda all’ODCEC di Pordenone quanto prima e comunque entro il termine ultimo di venerdì 13 maggio alle ore 12.00,  inviando una PEC all’indirizzo odcec.pn@odcecpn.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza per elenco esperti ex DL. 118/2021″.

La domanda dovrà essere presentata usando l’apposito modello , compilato, salvato in formato PDF/A,firmato digitalmente e allegando:
1.            curriculum vitae, oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritto digitalmente, in formato PDF/A, rinominato con il codice fiscale del dichiarante. Si precisa che il CV è l’unico documento che sarà trasmesso alla CCIAA del FVG insieme ai dati presenti nel tracciato e dunque il consiglio è di predisporre un curriculum non solo aggiornato ma anche completo delle informazioni relative alle esperienze che si intendono valorizzare);
2.            documentazione comprovante lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 3, comma 3, primo periodo, del D.L. n. 118/2021 (ad esempio, mandati professionali, nomine giudiziali o di OCC, nomine assembleari di amministrazione e controllo o incarichi di direzione, nomine delle autorità preposte);
3.            visure camerali aggiornate delle società a favore delle quali sono state prestate le attività indicate nella domanda se riferite al punto 7) delle Linee Guida Ministeriali;
4.            Attestato relativo all’assolvimento della formazione obbligatoria di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021  – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
5.            copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
6.           modulo/tracciato compilato contenente i dati essenziali (primo foglio del file excel) in formato excel, senza apportare modifiche alla struttura del file, e in formato PDF.

Cordiali saluti
La segreteria

 

 

_____

Pordenone, 03/02/2022

Elenco Esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa (art.3 D.L. 118/2021)
 

In relazione a quanto in oggetto siamo a comunicare che il Ministero della Giustizia in data 29 dicembre 2021  ha emanato un documento contenente le Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

Dette linee guida prevedono la necessità che a corredo della domanda vengano documentate almeno due esperienze tra quelle elencate nonché il deposito della documentazione comprovante gli incarichi o i mandati professionali ricevuti e – per le cariche ricoperte in società interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con esito positivo (punto 7) –  l’allegazione della visura camerale aggiornata della società a favore della quale sono state prestate le attività indicate nella domanda.

A seguito di dette linee guida il Consiglio Nazionale ha predisposto un nuovo modello di domanda aggiornato che è stato comunicato con l’Informativa 9/2022 

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone interessati all’iscrizione in detto Elenco e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Almeno due documentate esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 (55 ore);  (di questo non serve link)

 

possono presentare la propria domanda all’ODCEC di Pordenone inviando una PEC all’indirizzo odcec.pn@odcecpn.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza per elenco esperti ex DL. 118/2021“.

La domanda dovrà essere presentata usando l’apposito modello in allegato, compilato, salvato in formato PDF/A,  firmato digitalmente e allegando:

  1. curriculum vitae, oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritto digitalmente, in formato PDF/A, rinominato con il codice fiscale del dichiarante. Si precisa che il  CV è l’unico documento che sarà trasmesso alla CCIAA del FVG insieme ai dati presenti nel tracciato e dunque il consiglio è di predisporre un curriculum non solo aggiornato ma anche completo delle informazioni relative alle esperienze che si intendono valorizzare)
  2. documentazione comprovante lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 3, comma 3, primo periodo, del D.L. n. 118/2021 (ad esempio, mandati professionali, nomine giudiziali o di OCC, nomine assembleari di amministrazione e controllo o incarichi di direzione, nomine delle autorità preposte);
  3. visure camerali aggiornate delle società a favore delle quali sono state prestate le attività indicate nella domanda se riferite al punto 7) delle Linee Guida Ministeriali.
  4. Attestato relativo all’assolvimento della formazione obbligatoria di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021  – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
  5. copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
  6. modulo/tracciato compilato contenente i dati essenziali (primo foglio del file excel) in formato excel, senza apportare modifiche alla struttura del file, e in formato PDF.

Verificata la completezza della domanda, l’Odcec di Pordenone  provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio della Venezia Giulia, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale; l’Ordine è chiamato altresì ad accertare la veridicità delle dichiarazioni degli iscritti ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/2000.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’ODCEC respingerà la domanda dell’iscritto. L’iscritto potrà ripresentare la domanda, per una nuova attività istruttoria.
Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022; a partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

Un cordiale saluto
La Presidente
Michela Colin

Si allega

  • nuovo modello della domanda di iscrizione da inviare in formato PDF/A firmato digitalmente. Non usare altri modelli perché le informative relative alla privacy sono specifiche per ogni ordine.
  • file excel dei dati essenziali da compilare nella prima pagina e inviare in formato excel e in formato PDF

 

 

Modulo domanda – compilare e inviare in formato PDF/A firmato digitalmente

Excel dati essenziali – compilare la seconda pagina e allegare alla domanda in formato excel e PDF

Informativa n. 09-2022

Ministero della Giustizia – linee d’indirizzo

 

Comunicazione di novembre