A seguito delle linee interpretative rilasciate dal Ministero della Giustizia le indicazioni sottostanti non sono più valide, vedere le indicazioni aggiornate

 

_______________________________________________________

Elenco Esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa (art.3 D.L. 118/2021)
 
Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone interessati all’iscrizione in detto Elenco e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Documentate esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 (55 ore);

possono presentare la propria domanda all’ODCEC di Pordenone inviando una PEC all’indirizzo odcec.pn@odcecpn.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza per elenco esperti ex DL. 118/2021“.
La domanda dovrà essere presentata usando l’apposito modello, compilato, salvato in formato PDF/A e firmato digitalmente e allegando:
1.            curriculum vitae, oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritto digitalmente, in formato PDF/A, rinominato con il codice fiscale del dichiarante;
2.            documentazione comprovante lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 3, comma 3, primo periodo, del D.L. n. 118/2021 (ad esempio, mandati professionali, nomine giudiziali o di OCC, nomine assembleari di amministrazione e controllo o incarichi di direzione, nomine delle autorità preposte).        
3.            dichiarazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021  – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445;
4.            copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
5.            modulo/tracciato compilato contenente i dati essenziali (primo foglio del file excel) in formato excel, senza apportare modifiche alla struttura del file, e in formato PDF.
Verificata la completezza della domanda, l’Odcec di Pordenone  provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio della Venezia Giulia, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale; l’Ordine è chiamato altresì ad accertare la veridicità delle dichiarazioni degli iscritti ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/2000.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’ODCEC respingerà la domanda dell’iscritto. L’iscritto potrà ripresentare la domanda, per una nuova attività istruttoria.
Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022; a partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

Un cordiale saluto

La Presidente
Michela Colin
 
 
Si allega