Pordenone,  19 marzo 2021
Prot.  659/2021

Agli Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone
indirizzi e-mail

Buongiorno,
con la presente inoltriamo informativa n. 35/2021 del Consiglio Nazionale “Linee guida antiriciclaggio – strumenti operativi per la valutazione del rischio” e le schede excel allegate.
Il CNDCEC rende noto che, in occasione dell’aggiornamento del documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”, sono state predisposte le schede per agevolare l’operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio, disponibili insieme agli altri allegati delle Linee Guida al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1345302&plid=323242

Il funzionamento di tali schede è illustrato nel corso gratuito di formazione “Antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio”, a cura del Prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” del CNDCEC.

Per la fruizione del corso l’utente deve accedere alla piattaforma Concerto al link https://www.concerto.it/389-corsi-cndcec-antiriciclaggio-2019 (raggiungibile anche dal sito www.commercialisti.it cliccando sulla sezione “E-learning” ) dove, accedendo con le proprie password, visualizzerà il video del corso (se non si è già in possesso delle password è necessario registrarsi) .
La fruizione del corso, che consente di acquisire 1 credito formativo in materie obbligatorie CNDCEC, verrà rilevata automaticamente dalla Piattaforma, pertanto NON è necessario procedere con l’autocertificazion

Cordiali saluti
La Segreteria