Elenco Esperti  indipendenti per la procedura di composizione negoziata della crisi
 
In relazione a quanto in oggetto siamo a comunicare che Il CNDCEC ha emanato un nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14” e un nuovo modello definito alla luce delle precisazioni contenute nel decreto dirigenziale, adottato il 21 marzo 2023, dal Dipartimento per gli affari di Giustizia, Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia.

Al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023, previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle CCIAA e visto che il Consiglio dell’Ordine deve assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal professionista, il Consiglio dell’Ordine esaminerà tutte le istanze ricevute entro e non oltre il 21 giugno 2023. Si precisa che l’aggiornamento annuale dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA riguarda solo i nuovi nominativi che andranno ad integrare l’Elenco; chi è già inserito nell’Elenco non deve presentare ulteriore domanda.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone interessati all’iscrizione in detto Elenco e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Almeno due documentate esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione di cui all’art. 13, comma 4, del Codice della crisi d’impresa – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (55 ore);

possono presentare la propria domanda all’ODCEC di Pordenone inviando entro e non oltre il 21 giugno 2023 una PEC all’indirizzo odcec.pn@odcecpn.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza elenco esperti composizione negoziata”.
La domanda dovrà essere presentata usando il nuovo modello, comprensivo di Informativa Privacy, compilato, salvato in formato PDF/A, firmato digitalmente e allegando:
1.            curriculum vitae, oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritto digitalmente, in formato PDF/A, rinominato con il codice fiscale del dichiarante. Si precisa che il CV sarà trasmesso alla CCIAA del FVG mentre non sarà trasmesso il modulo della domanda quindi si consiglia è di predisporre un curriculum non solo aggiornato ma anche completo delle informazioni relative alle esperienze che si intendono valorizzare);
2.            documentazione comprovante le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
3.            visure camerali aggiornate delle società interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con esito positivo presso cui sono stati assunti incarichi di amministrazione, direzione e controllo;
4.            Dichiarazione sostitutiva relativo all’assolvimento della formazione obbligatoria di cui all’art. 13, comma 4, del Codice della crisi d’impresa – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (55 ore);
5.            copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
6.           scheda sintetica contenente le informazioni utili all’individuazione del profilo dell’esperto di cui all’allegato 4 del decreto dirigenziale del 21 marzo 2023
7.           Modulo Tracciato compilato contenente i dati essenziali  in formato excel, senza apportare modifiche alla struttura del file, e in formato PDF.