9 Ottobre 2017

L’ODCEC di Pordenone ha una partecipazione (dichiarata annualmente ai sensi dell’art. 17 D.L. 90/2014 e del art. 20 D.Lgs. 175/2016 come partecipazione non di controllo) nel seguente ente:

1) ragione sociale ASSOCIAZIONE INTERPROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI PORDENONE
2) misura della partecipazione dell’Ordine:  

49,73 %

Trattasi di partecipazione funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale dell’Ordine. L’associazione è titolare del contratto di locazione dell’immobile di Largo San Giorgio 7 adibito a sede dell’Ordine (utilizzato congiuntamente con l’Ordine dei Consulenti del lavoro) e segue la gestione di corsi di formazione specialistici per gli iscritti all’Ordine. L’associazione chiude normalmente i bilanci in pareggio.

3) durata dell’impegno: Illimitata
4) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’Ordine: i dati relativi sono indicati nei bilanci annuali dell’Ordine, l’intero importo è relativo a servizi che l’ente svolge nei confronti dell’Ordine (affitto sede di Largo San Giorgio 7 e spese relative)
5) numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante: 1 (incarico gratuito)
6) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari: Esercizio 2023: non è ancora stato approvato il bilancio consuntivo 2023
Esercizio 2022: UTILE ESERCIZIO euro 0
Esercizio 2021: UTILE ESERCIZIO euro 0
Esercizio 2020: UTILE ESERCIZIO euro 1.909,40
Esercizio 2019: UTILE ESERCIZIO euro 6.475,49
Esercizio 2018: UTILE ESERCIZIO euro 42,88
7) incarichi di amministratore dell’ente e relativo trattamento economico complessivo: Francesco Musolla  (incarico gratuito)
Collegamento al sito istituzionale dell’ente

L’Associazione Interprofessionale della Provincia di Pordenone non ha un proprio sito e non è soggetta agli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. 33/2013.

Le associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato, anche in forma societaria, indipendentemente dalla ingerenza pubblica nella struttura organizzativa o nel capitale, sono assoggettati agli oneri di trasparenza stabiliti dal d.lgs. 33/2013 limitatamente ai dati e ai documenti inerenti l’attività di pubblico interesse svolta, laddove: 1) abbiano un bilancio superiore a 500.000 euro; 2) svolgano funzioni amministrative, o attività di produzione di beni o servizi a favore delle pubbliche amministrazioni, o di gestione di servizi pubblici. Si tratta pertanto di attività riconducibili alle finalità istituzionali delle amministrazioni affidanti, che vengono esternalizzate in virtù di scelte organizzativo-gestionali.
Il regime di trasparenza applicabile a tali enti, in analogia a quanto previsto per le società a partecipazione pubblica non di controllo, non riguarda dati e documenti relativi all’organizzazione.
(Fonti: d.lgs. 33/2013, art. 2-bis, co. 3 – Delibera ANAC 1134/2017, § 2.3.1 e 2.3.3 – Consiglio di Stato, Commissione Speciale, parere n. 1257/2017, punto 7.3.6.)

– aggiornato al 27/05/2024 –

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Modificato: 29 Maggio 2024