Nuove iscrizioni nell’Elenco Esperti indipendenti per la procedura di composizione negoziata della crisi
Ricordiamo che nel 2023 il CNDCEC ha emanato un nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14” e aveva definito un nuovo modello (poi aggiornato annualmente) alla luce delle precisazioni contenute nel decreto dirigenziale, adottato il 21 marzo 2023, dal Dipartimento per gli affari di Giustizia, Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia.
Al fine di rispettare il termine annuale del 15 luglio, previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle CCIAA e visto che il Consiglio dell’Ordine deve assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal professionista, il Consiglio dell’Ordine esaminerà tutte le istanze ricevute entro e non oltre il 30 giugno 2025. Si precisa che l’aggiornamento annuale dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA riguarda solo i nuovi nominativi che andranno ad integrare l’Elenco; chi è già inserito nell’Elenco non deve presentare ulteriore domanda.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone interessati all’iscrizione in detto Elenco e in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- Almeno due documentate esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- Specifica Formazione di cui all’art. 13, comma 4, del Codice della crisi d’impresa – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (55 ore);
possono presentare la propria domanda all’ODCEC di Pordenone inviando entro e non oltre il 30 giugno 2025 una PEC all’indirizzo odcec.pn@odcecpn.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza elenco esperti composizione negoziata”.
La domanda dovrà essere presentata usando il nuovo modello 2025, comprensivo di Informativa Privacy, compilato, salvato in formato PDF/A, firmato digitalmente e allegando:
1. curriculum vitae, oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritto digitalmente, in formato PDF/A, rinominato con il codice fiscale del dichiarante. Si precisa che il CV sarà trasmesso alla CCIAA del FVG mentre non sarà trasmesso il modulo della domanda quindi si consiglia è di predisporre un curriculum non solo aggiornato ma anche completo delle informazioni relative alle esperienze che si intendono valorizzare);
2. documentazione comprovante le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
3. visure camerali aggiornate delle società interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con esito positivo presso cui sono stati assunti incarichi di amministrazione, direzione e controllo;
4. Dichiarazione sostitutiva relativo all’assolvimento della formazione obbligatoria di cui all’art. 13, comma 4, del Codice della crisi d’impresa – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (55 ore);
5. copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità.
______________
AGGIORNAMENTO PROFILO PERSONALE ESPERTI
Ricordiamo che per i professionisti già iscritti nell’Elenco (e dal momento di iscrizione anche per i nuovi iscritti), è disponibile sulla Piattaforma telematica di composizione negoziata delle Camere di Commercio https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/home#piattaforma la scheda sintetica attraverso la quale gli esperti potranno aggiornare e valorizzare il proprio profilo professionale individuando le specifiche esperienze acquisite. In questo modo le Commissioni regionali o i Segretari generali chiamati alla nomina degli esperti per i casi di composizione negoziata potranno individuare più facilmente i profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata.
Come indicato dalla circolare del 10/06/2024: “Il decreto del 21 marzo 2023 del Ministero della Giustizia, in attuazione dell’articolo 13, comma 5, del D. lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 e s.m.i. (di seguito solo Codice della Crisi d’impresa) ha disciplinato i contenuti e le modalità di compilazione della scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto che ha la funzione di agevolare le commissioni regionali di nomina, o comunque i soggetti deputati alla nomina dell’esperto indipendente, nella ricerca dei profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata. La compilazione della scheda sintetica è prevista a cura del singolo professionista dopo la comunicazione del suo nominativo, da parte dell’Ordine di appartenenza, alla competente Camera di commercio (e dunque dopo il compimento delle verifiche, demandate all’Ordine professionale, dal comma 5 dell’articolo 13 del Codice della crisi, e dopo l’inserimento del nominativo nell’elenco regionale).”
(dopo l’inserimento delle esperienze nel portale a cura dell’iscritto, le nuove esperienze saranno valutate mensilmente dall’Ordine e, una volta approvate, diventeranno visibili sia nel profilo dell’esperto come esperienze autorizzate, sia nel Cruscotto cui accedono nella fase di nomina dell’esperto le Commissioni o il Segretario Generale)