Elenco Nazionale Revisori Enti Locali (per residenti in una Regione a statuto ordinario)
Con l’informativa n. 100/2021 il CNDCEC ha inoltrato l’avviso del Ministero dell’Interno per l’iscrizione e il mantenimento nell’elenco nazionale dei revisori dei conti degli
enti locali per l’anno 2023.
La compilazione del modello di iscrizione o della domanda di mantenimento deve avvenire dalle ore 12.00 del 03 novembre 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 19 dicembre 2022 con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale, attraverso la selezione della sezione denominata: “Accedi all’area dei revisori” quindi di quella “Accedi alle banche dati” e infine “Accedi all’area personale”. Maggiori informazioni sulle domande di iscrizione/mantenimento e su ulteriori adempimenti per i soggetti già iscritti sono presenti nel suddetto avviso del Ministero dell’Interno.
Ricordiamo che per l’iscrizione o per il mantenimento per l’anno 2023 nell’elenco nazionale dei Revisori EELL i crediti da maturare, dal 1 gennaio 2022 al 30 novembre 2022, sono 10.

 

Elenco Regionale FVG Revisori Enti Locali  (per residenti in FVG)
Per l’iscrizione nell’elenco regionale FVG dei revisori dei conti degli enti locali per l’anno 2023, i professionisti devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia, essere iscritti nel Registro dei revisori legali o all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché aver conseguito trenta  crediti formativi nel periodo dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2022, per aver partecipato a corsi o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti locali. La domanda d’iscrizione nell’elenco regionale dovrà essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre nel sito della Regione dalla sezione “Domanda d’iscrizione“, corredata del curriculum vitae.

Il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco regionale FVG dei revisori dei conti degli enti locali per l’anno 2023, è subordinato al permanere del possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa: essere residenti in Friuli Venezia Giulia, essere iscritti nel Registro dei revisori legali o all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché aver conseguito trenta crediti formativi  nel periodo dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2022. I revisori iscritti nell’elenco regionale FVG dei revisori dei conti degli Enti locali devono comunicare alla Struttura regionale l’avvenuto conseguimento dei trenta crediti formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti territoriali, compilando dal 01 gennaio 2023 al 15 gennaio 2023 l’apposita attestazione nel sito della Regione dalla sezione “Attestazione crediti formativi
Si precisa che il venir meno dei requisiti comporta la cancellazione dall’elenco regionale e la decadenza dagli incarichi in corso, nonché l’impossibilità ad assumere un incarico qualora la perdita dei requisiti avvenga dopo il sorteggio ma prima della nomina.