con la presente siamo a trasmettere la documentazione ricevuta dalla Segreteria della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine per l’iscrizione di professionisti iscritti all’ODCEC di Pordenone all’Elenco degli Arbitri presso il predetto Organismo.
Come anticipato dalla Presidente nel corso dell’ultima Assemblea, a seguito della nascita della Camera di Commercio di Pordenone-Udine nel 2018, la Camera arbitrale operante presso la preesistente Camera di Commercio di Udine ha esteso l’ambito del suo operato anche al territorio pordenonese che, fino ad allora, si era avvalso della collaborazione con Curia Mercatorum.
Questa nuova situazione ha comportato la modifica del regolamento arbitrale e la nomina di un nuovo organo di gestione dell’arbitrato dove trovano espressione anche gli ordini professionali del territorio di Pordenone.
Si segnala dunque, da parte della Segreteria della Camera Arbitrale di Pordenone-Udine, l’opportunità che nell’elenco degli arbitri vi siano professionisti anche del territorio pordenonese, circostanza che consentirà, qualora se ne presentasse l’occasione, di tener conto della specificità dei due territori nella gestione delle nomine arbitrali.
Oltre alla domanda-iscrizione-arbitri-CCIAA-PN_UD si allegano gli Regolamento-Camera-arbitrale-artt.-5-6, che dettano disposizioni sull’elenco degli arbitri e sui requisiti richiesti. Si ricorda che la domanda di iscrizione è soggetta al pagamento di una tariffa di € 50,00 + Iva , da corrispondersi previa emissione di avviso PagoPa da parte degli uffici camerali oppure in contanti presso gli uffici medesimi.
Si ricorda infine l’elenco è soggetto a revisione quadriennale, prevista per l’anno 2024. In tale occasione, per il mantenimento dell’iscrizione, sarà richiesta la corresponsione di ulteriori € 50,00 + Iva.
Ogni ulteriore chiarimento è disponibile consultando il sito: https://www.pnud.camcom.it/mercato-e-consumatori/risoluzione-veloce-delle-controversie/arbitrato